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Fatto proprio il Provvedimento IVASS N. 97 del 4 Agosto 2020 modificato dal provvedimento IVASS N. 101 del 15 Dicembre 2020 è stata rivista in maniera sostanziale la disciplina dell’informativa precontrattuale.

Allegato 3 – Informativa sul distributore

Contiene le informazioni definite da Ivass di natura “statica” che si riferiscono alla tipologia e alle caratteristiche dell’intermediario (Broker o Collaboratore iscritto in sezione E) che entra in contatto con il contraente. Fornisce al contraente un’informativa generale sull’attività del distributore, sui potenziali conflitti di interesse, sugli strumenti di tutela del contraente (polizza rc professionale, conto separato/fideiussione, fondo di garanzia) e risulta svincolato dal contratto assicurativo proposto/distribuito. Contiene informazioni fisse, predefinite e quindi standardizzabili ad esclusione della sezione introduttiva da completare ed integrare con i riferimenti anagrafici della persona fisica che entra in contatto con il contraente e del ruolo svolto in caso di operatività dell’attività in forma societaria.

Deve essere:

  • esposto all’interno dei locali dell’intermediario, anche avvalendosi di apparecchiature tecnologiche (ad esempio totem ecc.) in forma impersonale e cioè senza i riferimenti anagrafici della persona fisica;
  • consegnato/trasmesso al cliente prima della sottoscrizione della prima proposta o, qualora non prevista, del primo contratto di assicurazione;
  • pubblicato sul sito internet (ove utilizzato per la promozione e collocamento di prodotti assicurativi).

 

Allegato 4 – Informazioni sulla distribuzione del prodotto assicurativo non-IBIP

Contiene le informazioni cosiddette “dinamiche” e cioè variabili e pertinenti a ciascun contratto assicurativo distribuito danni e vita non IBIP (contratti vita di puro rischio).

Si tratta di un modello correlato al contratto proposto/distribuito con particolare riguardo alle informazioni:

  • sul modello e attività di distribuzione adottata;
  • sulle forme di remunerazione percepita;
  • sull’efficacia del pagamento del premio.

Deve essere consegnato/trasmesso al contraente prima della sottoscrizione di ciascuna proposta o, qualora non prevista, di ciascun contratto intermediati.

 

Allegato 4 TER – Elenco delle regole di comportamento del distributore

Riepiloga in forma standardizzata gli obblighi generali di comportamento ai quali l’intermediario (broker e suo collaboratore) devono attenersi nei confronti della clientela.

Si tratta di regole di comportamento generali per la distribuzione di tutti i prodotti assicurativi e supplementari per la distribuzione di prodotti IBIPS.

Al pari dell’allegato 3 deve essere:

  • esposto all’interno dei locali dell’intermediario, anche avvalendosi di apparecchiature tecnologiche (ad esempio totem ecc.);
  • consegnato/trasmesso al cliente prima della sottoscrizione della proposta o, qualora non prevista, del contratto di assicurazione nel caso di offerta fuori sede o in caso di vendita a distanza;
  • pubblicato sul sito internet (ove utilizzato per la promozione e collocamento di prodotti assicurativi).

 

Conferimento Mandato di brokeraggio assicurativo – Assioma Service Srl

Affinché sia possibile intraprendere, in modo legalmente efficace, il rapporto di consulenza tra broker e cliente, è necessario il conferimento del mandato di brokeraggio  in via esclusiva ad Assioma Service Srl. 

Si tratta di una lettera d’incarico di brokeraggio e consulenza assicurativa redatta secondo gli standard di AIBA – Associazione Italiana Brokers di Assicurazione e Riassicurazione – consente al broker di agire efficacemente per conto del cliente nei confronti delle compagnie ed agenzie di assicurazione.

Il mandato di brokeraggio è conferito a tempo indeterminato dalla data di decorrenza indicata, sino a revoca o rinuncia che dovrà essere comunicata alla controparte in forma scritta a mezzo lettera raccomandata inviata con un preavviso di almeno 60 giorni.

Tale mandato non comporta l’attribuzione di alcun potere di rappresentanza del cliente al broker, ed è a titolo non oneroso, essendo il compenso del broker direttamente riconosciuto dalle compagnie di assicurazione, a titolo di provvigione sui premi intermediati, come da usi consolidati di mercato.

La lettera di conferimento del mandato di brokeraggio  ad Assioma Service Srl deve essere consegnata/trasmessa alla Società fornitrice del servizio prima della sottoscrizione di ciascuna proposta o, qualora non prevista, di ciascun contratto intermediati.

 

Informativa in materia di protezione dei Dati Personali – Privacy

I dati personali, raccolti dalla nostra società Assioma Service Srl, sono trattati ai fini della intermediazione assicurativa, vendita o promozione di prodotti assicurativi. Il trattamento dei dati personali consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, comunicazione, cancellazione etc. Queste operazioni avvengono manualmente o con l’utilizzo di sistemi informativi. I dati personali durante tutto il trattamento sono sottoposti ad adeguate misure di sicurezza. È pertanto necessario prendere visione della nostra informativa privacy per il conferimento e trattamento dei dati.

 

Gestione Reclami Pico Adviser Group

Il Provvedimento IVASS n. 46/2016 disciplina la procedura di presentazione dei Reclami agli intermediari assicurativi.

Ai sensi del Regolamento, per Reclamo si intende:

“una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso, relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto”.

Quali sono i reclami che si possono presentare all’Ivass

I soggetti di cui all’articolo 3, comma 1, lettera a), presentano all’IVASS:

  1. I reclami per l’accertamento dell’osservanza delle disposizioni del decreto e delle relative norme di attuazione, nonché delle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Sezione IV bis del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 relative alla commercializzazione a distanza di servizi finanziari al consumatore, da parte delle imprese di assicurazione e di riassicurazione, degli intermediari e dei periti assicurativi;
  2. I reclami  già  presentati direttamente alle imprese di assicurazione agli intermediari assicurativi o agli intermediari iscritti nell’elenco annesso che non hanno ricevuto risposta entro il termine previsto dal presente Regolamento da parte dei soggetti interessati o che hanno ricevuto una risposta ritenuta non soddisfacente.

Non rientrano nella competenza dell’IVASS:

    1. I reclami in relazione al cui oggetto sia già stata adita l’Autorità Giudiziaria;
    2. I reclami concernenti l’accertamento dell’osservanza delle disposizioni del Testo unico dell’intermediazione finanziaria e delle relative norme di attuazione disciplinanti la sollecitazione all’investimento di prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione, nonché il comportamento dei soggetti abilitati e delle imprese di assicurazione, relativamente alla vendita diretta, nella sottoscrizione e nel collocamento dei prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione;
    3. I reclami  concernenti  l’accertamento dell’osservanza delle disposizioni del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252 e delle relative norme di attuazione disciplinanti la trasparenza e le modalità di offerta al pubblico delle forme pensionistiche complementari.

Eventuali reclami inerenti quindi il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri, anche qualora riguardino soggetti coinvolti nel ciclo operativo della Società Pico Adviser, devono essere inoltrati a:

Pico Adviser Group S.r.l. – Ufficio Reclami

Via Brini, 38 – 40128 Bologna

Procedura Gestione Reclami Pico Adviser Group

Il soggetto incaricato alla gestione reclami di Pico Adviser, al fine di verificare l’accaduto e per un esame più approfondito della doglianza potrà:

  • Contattare telefonicamente il mittente/reclamante per verificare le motivazioni del reclamo.
  • Richiedere formalmente al mittente/reclamante l’eventuale integrazione della documentazione (qualora fosse incompleta).

Nel caso in cui oggetto del reclamo sia un addetto, un dipendente o un collaboratore di Pico, l’incaricato alla gestione reclami di Pico Adviser inviterà lo stesso a fornire entro 15 giorni una relazione sui fatti contestati in cui esprimerà la propria posizione rispetto alla questione assieme alla documentazione pertinente e ad ogni altra informazione utile per la gestione del reclamo.

Il soggetto incaricato alla gestione reclami di Pico Adviser interagirà quindi con tutte le risorse che hanno gestito la pratica per acquisire qualsiasi informazione utile all’istruttoria (ad esempio: note di lavorazione, file audio, mail ecc.) e dopo aver espletato quanto sopra analizzerà la documentazione ricevuta e tutte le informazioni del caso.

Terminata l’istruttoria predisporrà la risposta conclusiva, che sarà ratificata dal legale rappresentante di Pico Adviser e poi inviata al reclamante sulla base delle due possibili alternative:

  • Il reclamo sarà ritenuto fondato: la riposta conterrà le iniziative che Pico Adviser si impegna ad assumere ed i tempi entro i quali le stesse verranno realizzate.
  • Il reclamo sarà ritenuto infondato (o parzialmente infondato): la riposta conterrà un’illustrazione chiara ed esauriente delle motivazioni del rigetto o del parziale rigetto, nonché le necessarie indicazioni circa la possibilità per il reclamante di rivolgersi all’Autorità di Vigilanza o ad altre forme di risoluzione stragiudiziale delle controversie (es.: mediazione, negoziazione assistita, arbitrato, conciliazione paritetica).

La risposta conclusiva sarà inviata al reclamante entro 45 giorni di calendario dal ricevimento del reclamo con la modalità prescelta dallo stesso indicata in sede di presentazione del reclamo.

Normativa di riferimento

A questa pagina del sito IVASS tutti i riferimenti alla normativa vigente.

Come inviare un reclamo

E’ possibile usare una delle seguenti modalità:

  1. COMPILANDO DIRETTAMENTE IL MODULO RECLAMI ON-LINE PICO ADVISER CLICCANDO QUI
  2. Scaricando il modulo in formato PDF cliccando qui sotto

Una volta compilato il modulo si potrà inviare indifferentemente via: