Piano pensionistico e risparmio: una scelta importante per il futuro
L’avvicinarsi della fine dell’anno è spesso un momento di riflessione per molte persone, che iniziano a pensare al futuro e a come garantirsi un tenore di vita adeguato anche dopo il pensionamento. In questo contesto, piano pensionistico e risparmio sono due tematiche molto sentite, che possono contribuire a costruire una pensione serena e sicura.
Il piano Pensionistico e il Risparmio
Il PIANO PENSIONISTICO è una forma di previdenza complementare che consente di integrare la pensione pubblica. È un investimento che permette di accumulare un capitale da cui si potrà beneficiare a partire dalla pensione.
Esistono due principali tipologie di piano pensionistico:
- Il fondo pensione aperto: è un fondo comune di investimento gestito da una società di gestione del risparmio;
- Il piano individuale pensionistico (PIP): è un prodotto assicurativo che permette di scegliere liberamente gli strumenti finanziari in cui investire.
Il RISPARMIO è un’altra importante forma di investimento che può contribuire a costruire una pensione sicura. È importante iniziare a risparmiare fin da giovani, in modo da dare al capitale il tempo di crescere.
Le principali forme di risparmio sono:
- Il PAC (piano d’accumulo): sono delle modalità di sottoscrizione di Fondi Comuni d’investimento o in generale di Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) destinate a chi desidera investire gradualmente piccole cifre per trovarsi poi un capitale alla fine della durata prestabilita.
- Il Premio Unico: è un versamento di una somma in un’unica soluzione.
Come scegliere il piano pensionistico e il risparmio più adatti
La scelta del piano pensionistico e del risparmio più adatti dipende da diversi fattori, tra cui:
- L’età: più si è giovani, più tempo si ha a disposizione per far crescere il capitale;
- Il reddito: fattore importante da considerare, in quanto determina l’importo che si può destinare al risparmio;
- L’orizzonte temporale: cioè il periodo di tempo per il quale si intende investire;
- Il livello di rischio: altro fattore importante da considerare, in quanto determina la possibilità di perdere parte del capitale investito.
Vantaggi del Piano Pensionistico:
Il principale vantaggio dato dal Piano Pensionistico è legato alla sua deducibilità dal reddito poiché i versamenti annui possono essere portati in deduzione fino ad un ammontare massimo complessivo di euro 5.164,57.
Oltre a questo però, un altro importante vantaggio, a favore dei lavoratori dipendenti, è che all’interno di questo piano possono far convogliare anche il loro tfr così da metterlo al sicuro da eventuali problematiche legate al datore di lavoro.
Assioma Service Broker: un partner affidabile per la consulenza
Assioma Service Broker di assicurazioni è una società di intermediazione assicurativa indipendente che offre consulenza personalizzata per la scelta del piano pensionistico e del risparmio più adatti alle esigenze di ogni cliente.
I consulenti di Assioma Service Broker sono professionisti qualificati che, attraverso un’attenta analisi delle singole esigenze, possono individuare la soluzione più conveniente e vantaggiosa per te.
Compila il modulo di contatto che trovi qui sotto, uno dei nostri esperti broker e consulenti ti contatterà per offrirti il supporto e le informazioni di cui necessiti.