Il nostro Blog

Assicurazione Giovani Medici: scopri cosa dovresti sapere!

Assicurazione Giovani Medici

Assicurazione Giovani Medici

La RC Professionale Giovani Medici è un’assicurazione obbligatoria per tutti i medici iscritti all’Albo ed è una polizza che risarcisce i danni causati a terzi dall’assicurato durante l’esercizio della propria professione.

L’obiettivo della Polizza di Responsabilità Civile Professionale è quindi quello di salvaguardare il patrimonio dei giovani medici neoabilitati, in quanto i rischi connessi alla loro attività di medico sono molto elevati e in questo modo potranno esercitare in tranquillità.

Affidarsi ad un broker di assicurazioni permetterà di scegliere la soluzione assicurativa più adatta, venendo consigliato dalla primissime fasi di valutazione del rischio, fino all’eventuale gestione in caso di sinistro.

 

L'obbligatorietà dell'Assicurazione Giovani Medici

Dal 2014 esiste un obbligo di assicurazione per tutti i medici iscritti all’Albo, sia che esercitino la professione come dipendenti che come liberi professionisti, consulenti o collaboratori di qualsiasi struttura. Con l’avvento poi della legge Gelli-Bianco, alcuni punti che fino a prima erano rimasti oscuri, sono stati sviscerati e ben chiariti, ma ciò che permane è l’obbligatorietà di un’adeguata copertura professionale.

 

Assicurazione Medici Neolaureati: cosa copre?

La Legge Gelli-Bianco 24/2017 sostituzione della precedente Legge Balduzzi 189/2012, disciplina la responsabilità dei professionisti del settore sanitario.

Nello specifico, un’assicurazione medici neoabilitati in genere deve coprire:

  • Danni arrecati a terzi durante l’esercizio della propria professione;
  • Rivalsa dell’ente o della corte dei conti;
  • Danni causati durante interventi di primo socccorso per obbligo deontologico.

Esclusioni di Polizza

Per esclusioni di polizza, si intendono tutti quegli eventi che non attivano la polizza e che quindi, non comprendono il risarcimento da parte della compagnia.

Le esclusioni di polizza sono pertanto dettagli molto importanti da considerare al momento della sottoscrizione.

Nel caso specifico dell’assicurazione medici neoabilitati tra le esclusioni possiamo trovare:

  • Danni causati per aver violato il segreto professionale;
  • Danni per somministrazione di farmaci non a scopo terapeutico;
  • Danni per violazione della privacy;
  • Danni per la violazione del consenso informato;
Massimale

Massimale – Nell’Assicurazione il massimale altro non è che la cifra indicata nel contratto di stipula della polizza che la compagnia assicurativa deve assicurare al giovane medico in caso di danno causato a terzi. Il massimale è unico per anno, pertanto, in caso di più sinistri nel corso di uno stesso anno assicurativo, il massimale complessivo sborsato dalla compagnia sarà sempre e comunque quello indicato nel certificato di polizza.

Diventa pertanto una scelta molto importante, in quanto la professione del medico ha un rischio connesso elevato.

Assicurazione Medici Neoabilitati - Perchè affidarsi ad Assioma Service

Se sei un medico neoabilitato e hai la necessità di stipulare la tua prima polizza assicurativa da giovane medico sarà importante per te trovare il giusto consulente assicurativo che sappia consigliarti nel migliore dei modi.

Assioma Service Broker assicurativo ha maturato negli anni molta esperienza e competenze nel settore delle polizze assicurative rivolte al personale medico e sanitario.

Affidandoti a noi sarai seguito e consigliato dalle primissime fasi della scelta della copertura più adatta alle tue esigenze fino ad arrivare alla conclusione della tua carriera professionale, perché anche in quest’ultima situazione sarà necessario adottare delle precauzioni.

Avrai infine la sicurezza di ricevere il giusto supporto anche in caso di eventuale sinistro, e, potrai inoltre avere accesso a polizze assicurative per giovani medici a prezzi convenzionati.

Per ricevere informazioni specifiche sulla polizza più adatta al tuo profilo di giovane medico neoabilitato, compila il modulo di contatto e potrai ricevere una consulenza gratuita con uno dei nostri consulenti specializzati.

Contatti

Email

info@assiomaservice.it

Telefono

+39 0498753577

Social Media

Richiedi informazioni

Compila il modulo per richiedere informazioni 

Condividi questo articolo con chi vuoi

Email, social e app di messaggistica…