Assioma Service - Polizza casa e catastrofi naturali

Tra le conseguenze più evidenti del cambiamento climatico vi è l’aumento della frequenza e dell’intensità delle catastrofi naturali, con conseguenze importanti dal punto di vista economico e della conta dei danni.

Secondo il Global Climate Risk Index 2021 l’Italia è tra i Paesi più vulnerabili in termini di catastrofi naturali in Europa, seguita da Spagna, Portogallo, Ungheria, Polonia e Francia. Si posiziona inoltre al 6° posto nella classifica mondiale per numero di morti dovuti ad eventi climatici estremi tra il 2000 e il 2019.

Diventa quindi fondamentale affidarsi a professionisti di settore che possano offrire e consigliare la polizza più adatta ai propri beni immobili sia per privati, ma anche per aziende e professionisti. A tal riguardo, Assioma Service broker assicurativo – Divisione privato e azienda, ha l’obiettivo di risolvere questa esigenza ricercando e offrendo consulenze studiate su misura per suoi clienti.

ANIA: in Italia le case di proprietà sono sottoassicurate

Da un’indagine ANIA, emerge che meno del 5% delle case di proprietà in Italia è assicurato contro le catastrofi naturali.

Secondo le statistiche, per la popolazione italiana la casa di proprietà rappresenta il bene più importante ma, nonostante ciò, solo il 50% di queste è tutelata da una polizza incendio. Inoltre, sebbene il territorio italiano presenti molte aree ad elevato rischio di catastrofi naturali, alluvionali ad esempio, meno del 5% di queste è protetto da una polizza contro tali eventi.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad eventi naturali catastrofici sempre più frequenti, basti pensare agli avvenimenti delle scorse settimane, e questa situazione ha reso sempre più fondamentale dotarsi dei giusti strumenti di tutela volti a preservare i propri beni immobili.

Per tale motivo, negli ultimi anni ANIA ha più volte chiesto di rendere obbligatoria la polizza casa contro gli eventi catastrofali, segnalando quanto stia diventando sempre più gravoso, anche per lo Stato Italiano, intervenire in caso di danni gravi.

Tipologie contrattuali

La sensibilità degli italiani di fronte a tali tematiche sta sicuramente aumentando, complice anche il cambiamento climatico a cui stiamo assistendo negli ultimi anni.

A marzo 2022 risultavano infatti attive circa 12 milioni di polizze legate al bene casa, circa il 6% in più rispetto all’anno precedente. Per il 50% si tratta di coperture multirischio, il 39% sono polizze che assicurano solo contro il rischio di incendio, il 10% sono polizze globali fabbricati e lo 0,4% di queste coprono unicamente il rischio terremoto.

Visti questi dati, i trend messi in luce dagli studi condotti da ANIA segnalano che negli ultimi mesi del 2022 sono aumentate soprattutto le polizze contro il rischio terremoto e alluvione.

Assioma Service - Polizza casa

A prescindere dalla compagnia proposta, è di fondamentale importanza la scelta della giusta tipologia di polizza, nella speranza che la legislazione italiana arrivi ad essere dotata di uno schema assicurativo obbligatorio pubblico-privato contro le catastrofi naturali come dichiarato dalla Presidente dell’Associazione  delle imprese assicuratrici operanti in Italia, motivando la presa di posizione di ANIA e, spiegando, che “l’obiettivo è quello di stimolare la protezione sostenibile dei cittadini e assicurare l’omogeneità di garanzie fra i Paesi europei”.

Assioma Service – Broker assicurativo indipendente grazie alla sua rete di collaborazioni, è in grado di presentare al potenziale cliente, un ventaglio di prodotti concorrenziali e qualitativamente vantaggiosi, frutto di un continuo e costante lavoro di screening e ricerca delle migliori soluzioni presenti sul mercato.

Affidati a noi per ricevere subito una consulenza gratuita in ambito di polizze e tutele assicurative per privati, saremo lieti di presentarti i migliori prodotti che più si adattano alle tue necessità.

richiedi una consulenza gratuita

Compila il modulo per ricevere informazioni  o per ottenere una consulenza gratuita

Contatti

Email

info@assiomaservice.it

Telefono

+39 0498753577

Social Media